Wexford Festival Opera

Wexford Festival Opera (irlandese: Féile Ceoldráma Loch Garman) è un festival dell'opera che si svolge nella città di Wexford nell'Irlanda sud-orientale durante i mesi di ottobre e novembre.

Il festival iniziò nel 1951 sotto Tom Walsh e un gruppo di amanti dell'opera che suscitò rapidamente un notevole interesse programmando opere insolite e rare, un tipico festival che mette in scena tre opere. Questo concetto è stato mantenuto nella storia dell'azienda sotto la direzione di sette diversi direttori artistici. Fin dall'inizio, la compagnia ha abbracciato giovani cantanti nuovi e in arrivo, molti dei quali irlandesi, ma includeva anche nuovi nomi internazionali che hanno fatto la loro prima apparizione lì.

Negli anni '60 le opere ceche e russe entrarono nel repertorio, mentre gli anni '70 videro un interesse per le opere di Jules Massenet sotto la direzione di Thomson Smillie, seguito da un'enfasi sulle opere italiane dalla fine di quel decennio. Tuttavia, nel mix sono apparse opere più moderne di Benjamin Britten e Carlisle Floyd, mentre il mandato di 12 anni di Elaine Padmore ha portato più cantanti internazionali a fare le prime apparizioni e l'inizio di registrazioni commerciali e trasmissioni radiofoniche.

David Agler, direttore artistico dal 2005, ha supervisionato la creazione di un nuovo teatro dell'opera con strutture migliorate sul sito del teatro originale.


Developed by StudentB